Per iniziare, è fondamentale comprendere che ci sono vari indicatori significativi nel settore alberghiero, e non tutti saranno affrontati in questa discussione. Il nostro focus sarà su un aspetto specifico del reparto Revenue, per approfondire le sue varie componenti.
Riassumendo, gli indicatori chiave che stiamo per analizzare sono:
- Occupancy – Tasso di Occupazione
- Average Daily Rate – Rendimento Medio per Camera
- RevPar/Revenue Per Available Room – Rendimento Medio per Camera Disponibile
L’indice di Occupancy, o tasso di occupazione, rappresenta la percentuale di camere occupate rispetto alla disponibilità totale in un dato periodo di tempo. Questo rapporto può essere calcolato su base giornaliera, mensile o annuale, in base alle esigenze di analisi.
Per illustrare come viene calcolato, prendiamo in esame l’indice di occupazione mensile, che è uno dei più comunemente utilizzati. Supponiamo che il nostro hotel abbia una capacità di 70 camere e che il mese in esame abbia 31 giorni.
Prima di tutto, calcoliamo la disponibilità massima, moltiplicando il numero di camere (70) per il numero di giorni nel mese (31), per un totale di 2.170 camere disponibili.
Dopodiché, avremmo bisogno del numero di camere effettivamente vendute nel mese in questione. Supponiamo, per esempio, che siano state vendute 1.879 camere.
A questo punto, per calcolare l’indice di occupazione, dividiamo il numero di camere vendute (1.879) per il totale di camere disponibili (2.170) e moltiplichiamo il risultato per cento:
(1.879 / 2.170) x 100 = 86,58 %
Pertanto, il nostro tasso di occupazione mensile sarebbe dell’86,58%.
Nota aggiuntiva:
Il numero di camere vendute è spesso denominato Room Nights o Rns. E’ importante includere nel calcolo le camere non disponibili o Out of Service (OOS). Queste non devono essere sottratte dalla capacità totale, in quanto potrebbero portare a dati distorti se un Revenue Manager, in accordo con la divisione delle camere, decidesse di classificare le camere invendute come non disponibili, proponendo un tasso di occupazione del 100%. Questo potrebbe presentare un quadro ingannevole della performance dell’hotel. Solo le Camere Out Of Order (OOO) possono, per un periodo limitato, essere escluse dall’inventario in quanto totalmente e non parzialmente inagibili.