Oggi più che mai, in una realtà in cui in ogni ambito lavorativo è richiesto un tipo di formazione ed un grado di preparazione altissimo, è sempre più difficile e sempre più importante fare una scelta decisa e ponderata in merito a quello che sarà il nostro futuro, sia da un punto di vista umano, sia da un punto di vista professionale.
La preparazione richiesta per svolgere determinati tipi di lavoro è sempre più alta, la corsa alla maggior parte delle occupazioni è sempre più accanita, cosi come la concorrenza e il livello di preparazione dei candidati. Di conseguenza, il nostro tempo per raggiungere un grado di formazione adatto alle esigenze del mercato è in continua diminuzione, cosi come quello da dedicare a questa scelta, seppur importante che sia.
Dobbiamo sapere che il bene più importante della nostra vita è il tempo a nostra disposizione, dobbiamo considerare la nostra esistenza come una gigantesca banca, in cui i soldi sono rappresentati dal tempo a noi dato, fatto di anni, mesi, giorni, ore, minuti e secondi. Questa banca è in continua perdita e non c’è modo di recupare ciò che buttiamo via, dobbiamo scegliere quindi per prima cosa che valore dare al nostro tempo, e sopratutto, se vale la pena dedicarsi ad un grosso dispendio di quest’ultimo in funzione di un eventuale futuro lavoro.
È necessario un corso di formazione?
Il percorso universitario che si, offre una prepazione generale molto interessante, rimane comunque una scelta molto azzardata, perchè il tempo da dedicare a questo percorso è moltissimo e spesso e volentieri la vita dopo l’università rimane un’ incognita, a causa di una preparazione prettamente teorica e poco pratica che, in un mondo in cui si impara prevalentemente facendo, non può essere sufficiente. A conferma di questa tesi, soltanto il 3,4% di coloro che lavorano in albergo è laureato, di questi solo il 56,8% svolge un lavoro continuativo nel settore dopo l’ottenimento dalla laurea. Questa percentuale si alza notevolmente fino a raggiungere un picco del 92% per quanto riguarda coloro che hanno frequentato corsi di formazione molto più specifici e mirati e che poi hanno intrapreso una carriera nell’industria alberghiera.
Il settore del turismo e in particolar modo quello dell’hotellerie, nonostante tutte le problematiche generali è l’unico che rimane in continua crescita, trainato dalle nostre bellezze naturali e dalle attrattive che abbiamo la fortuna ed il privilegio di avere. Statisticamente nel nostro paese c’è stato un incremento degli arrivi internazionali che sono passati da 48,6 a 50,7 milioni di persone soltanto nell’ultimo anno. Conseguentemente a questo continuo sviluppo si sono venute a creare nuove posizioni e tante possibilità di lavoro, e quindi sì, è necessaria una preparazione sempre più mirata e focalizzata su ognuna di queste opportunità.
Esiste un corso specifico per ogni posizione lavorativa. I corsi di formazione sono generalmente studiati e strutturati per garantire il massimo della conoscenza con il minor dispendio di tempo possibile, sempre con un occhio a quella che sarà la propria area di competenza. Le lezioni sono tenute non da professori, ma da docenti esperti e sopratutto già professionisti del settore, con anni di esperienza alle spalle e con l’entusiasmo di chi, raggiunto ormai un livello eccezionale di formazione e di competenza, ha come obiettivo il formare nuovi professionisti che, dopo tante ore di lezioni in aula, saranno effettivamente pronti a intraprendere il cammino lavorativo, avendo modo di vedere tutta la parte teorica applicata a quello che sarà l’ambiente di lavoro.
Questo rimane quindi il grande vantaggio e allo stesso tempo la più grande sfida dei docenti di un corso di formazione: preparare lo studente a quello che è il mondo del lavoro reale, fatto non di teoria ma di pratica, nozione che può essere appresa e compresa soltanto al momento effettivo della messa in atto di tutte le conoscenze acquisite.
Questa opportunità, insieme alla rete di contatti che si svilupperà durante la permanenza in aula, è il vero trampolino di lancio verso il mondo del lavoro. Non accontentarti di conoscere qualcosa di tutto, scegli di avere una competenza precisa, una vera specializzazione, scegli di investire il tuo futuro e il tuo tempo in qualcosa di veramente tangibile!